Accademia San Marco di Pordenone

In ideale prosecuzione del cenacolo promosso da Bartolomeo d’Alviano nel sec. XVI e dei vari circoli accademici (Oscuri, Virtuosi, Incogniti, Vigilanti, Ripullulati, Infiammati) succedutisi in città tra XVII e XVIII secolo, nel 1987 si è costituita a Pordenone l’Accademia San  Marco con il nome del Patrono cittadino.

Scopo dell’Associazione, come recita lo Statuto, è di promuovere iniziative di vario genere miranti a dare al capoluogo e al Friuli Occidentale coscienza del loro patrimonio di cultura in senso lato.

Della molteplice attività, il settore editoriale è il più importante sia per l’organicità del piano, sia per la collaborazione di decine e decine di studiosi che con le loro ricerche contribuiscono alla crescita culturale non solo di tutto il Friuli, ma anche del contermine Veneto.

Il settore è articolato in tre collane:

Letterati del Friuli Occidentale. La serie si prefigge di portare alla luce e offrire all’attenzione in modo critico la produzione letteraria degli scrittori del Friuli Occidentale dal XIV al XVII secolo, le cui opere – inedite in tutto o in parte, o affidate a edizioni difficilmente reperibili – costituiscono il vanto di un territorio tutt’altro che privo d’ingegni. I volumi editi ammontano a 9 (altri 3 sono in avanzato stadio di elaborazione).

Storia. La serie, in 5 volumi, ospita saggi monografici illustranti personaggi o momenti della storia sia locale che friulana in genere, dimostrando come anche zone apparentemente defilate e umbratili quali il Friuli Occidentale abbiano dischiuso fruttuosi orizzonti e detto parole valide nel tempo.

Atti dell’Accademia. Raccoglie una grande miscellanea di studi sui più svariati argomenti del sapere umano presentati dai rispettivi autori nelle conversazioni più o meno mensili tenute dall’Accademia, da quelli offerti dai Soci o da altri studiosi. L’ultimo numero della collana reca  il n.17/2015.

Tutte le pubblicazioni sono consultabili online sul sito dell'Istituzione.

L’attività, a cadenza quanto meno mensile, si svolge in diverse direzioni: presentazioni di libri, incontri con specialisti delle più svariate materie o con organismi operanti sul territorio, visite critiche a monumenti d’arte e tecniche a  rinomate aziende  di Soci, ricercando sempre la collaborazione di Amministrazioni locali, Associazioni, Biblioteche, Musei e così via. Di tutto viene data sintetica memoria nelle apposite Cronache nelle ultime pagine di ogni volume degli Atti alle quali viene consegnata la memoria dell’Associazione, le sue vicende, l'elenco di tutti  i Soci, ascritti per cooptazione e ammontanti a un centinaio, la particolare memoria di quelli scomparsi.

 

ACCADEMIA SAN MARCO

Via Molinari,37 - 33170 Pordenone
tel e fax 0434.523269
accademiasanmarco@libero.it
www.accademiasanmarco.it